La carriera di Rich Franklin dentro la gabbia era vicina al termine quando è approdato per la prima volta in Asia.
Ancora non sapeva che questa esperienza avrebbe cambiato per sempre la sua vita.
“In realtà non sapevo niente di questo continente” dice Franklin ricordando il suoi primo viaggio in Asia nel 2011. “Ero stato invitato a Singapore per uno stage alla palestra Evolve MMA e sono stato letteralmente scioccato dal talento e il potenziale che ho visto. Questo viaggio, infatti, mi ha aperto le porte per la carriera odierna”.
Franklin è infatti oggi Vice President della promotion ONE Championship e responsabile della nuova creatura ONE Warrior Series che lo scorso anno ha messo in scena il suo decimo evento e che nell’ultimo anno ha iniziato a prendere vita in modo sempre piu’ deciso, creando una corsia preferenziale nel TOP mondiale delle MMA targato ONE per molti dei talenti piu’ brillanti d’Asia.
Pensate per esempio a Stamp Fairtex star assoluta di ONE in piu’ discipline, con un record attuale di 4-0 nelle MMA che probabilmente le garantirà la sfida per il titolo contro Angela “Unstoppable” Lee (10-2).
Pensate al talento Lito “Thunder Kid” Adiwang (11-2), che ha di recente demolito in modo impressionante il Tailandese Pongsiri “The Smiling Assassin” Mitsatit (10-5) e che ora vede di fronte a se la sfida per il titolo contro Joshua “The Passion” Pacio (17-3) per il titolo ONE straweight.
Con l’emergenza COVID ancora in essere e il calendario parzialmente modificato Rich Franklin ha avuto l’opportunità di riflettere ai microfoni del South China Morning Post sull’evoluzione delle MMA in Asia.
“Non solo il movimento di atleti locali sta crescendo enormemente, ma anche la popolazione di stranieri che vengono qui per allenarsi e cercare una carriera professionistica sta enormemente aumentando” ha detto Rich dal suo ufficio di Singapore. “Ho la sensazione che da quando mi sono trasferito qua la mia carriera abbia preso la direzione che ho sempre sperato”.
Il primo viaggio di Franklin all’Evolve di Singapore è stato come una sorta di crepuscolo a una carriera da Hall of Fame della UFC in cui è stato protagonista assoluto nella categoria middleweight con un record di 29-7, con una serie di match da ricordare come quelli contro Wanderlei “The Axe Murderer” Silva e Chuck “The Iceman” Liddell.
Franklin è sempre stato un fighter molto intelligente e si è portato con sé questa caratteristica anche fuori dal ring iniziando a programmare il suo futuro prima di abbandonare l’ottagono.
Alla palestra Evolve, infatti, Rich Franklin ha avuto l’opportunità di incontrare il fondatore e amministratore delegato di ONE Championship Chatri Sityodtong con cui ha iniziato subito a discutere del futuro delle MMA in Asia.
“Piu’ esaminavo la situazione in Asia e piu’ mi rendevo conto che nuove palestre stavano aprendo di continuo. Appena mi sono ritirato ho deciso di venire da questa parte del pianeta per cercare una carriera da manager nel fighting”.
Ad oggi ONE Warrior Series sta avendo grande successo, proponendo sempre piu’ eventi e nuovi atleti e adesso esplorando anche culture e paesi nuovi.
“Ci stiamo divertendo molto andando ad esplorare piu’ in profondità le storie dei paesi in cui siamo attivi e le storie dei nostri atleti.
Il fitness e le arti marziali sono diventate sempre piu’ uno stile di vita e la possibilità di unirlo a destinazioni fantastiche è qualcosa che ci interessa”.
Insomma un fighter itinerante sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare.
“Viaggiare tanto può essere anche molto stancante. Non importa cosa fai durante il viaggio, quello che è importante è recuperare. Se guardate i nostri show potete accorgervi che il nostro livello di energia in alcune puntate è piu’ basso ed è per questo che il riposo diventa fondamentale.
Il cuore di tutti i suoi racconti, però, rimangono i suoi atleti e le loro storie di vita molte volte straordinarie.
“Abbiamo molti talenti in rampa di lancio” ha detto. “Uno di questi è di sicuro Lito Adiwang. E’ veramente un ragazzo straordinario con valori sani. Merita tutto il successo che sono sicuro otterrà”
“Un altro ragazzo è Ali Motamed, lui è arrivato dall’Iran per allenarsi alla Tiger Muay Thai di Phuket.
L’Asia sta veramente diventando il continente di riferimento per tutti i talenti del fighting e siamo orgogliosi di poter contribuire a questo processo.
Abbiamo veramente tanti talenti tra i nostri atleti. Sono sicuro che tra 5 anni i fan guarderanno al roster delle star di ONE e potranno riconoscere molti dei nostri talenti partiti da OWS”.
About One Warrior Series:
One Warrior Series (OWS) è un concept innovativo nato dall’idea e dall’esperienza dell’ex star UFC RIch “Ace” Franklin e Chatri Sityodtong.
L’obiettivo del progetto è quella di coltivare il movimento delle Arti Marziali in tutta Asia e portare i migliori talenti all’interno del roster di ONE Championship. La realizzazione, invece, si basa su un progetto innovativo di storytelling che mixa abilmente sport, storia e cultura locale.
Rich Franklin e ONE infatti offrono ai propri fan non solo gli incontri e le immagini dei combattimenti delle nuove rising star asiatiche, ma anche divertenti racconti della cultura locale e delle storie personali degli atleti. Un format in cui la straordinaria esperienza di fighter di Rich Franklin si unisce alla sua passione per i viaggi per creare un prodotto veramente originale ed entusiasmante.
Per maggiori informazioni qui il link del primo episodio.