Di Girasole Gianmario
Bellissima giornata di sport a Milano presso la MGM con lo svolgimento del galà di sport da combattimento “The Arena”, già schedulato ma costretto al rinvio in passato per le note emergenze sanitarie, e andato in scena sabato 27 marzo con la perfetta e competente organizzazione dei promoter Marco Re e Laura Scherini.
FIGHT1 quindi non ha tradito le attese neppure questa volta mettendo in scena un galà che al momento in Italia non poteva avere rivali per la qualità dei protagonisti sul ring, e grazie anche all’accordo con la Fiwuk che ha permesso lo svolgimento di questo avvincente spettacolo.
Grande evento quindi e adrenalina alle stelle, e tanti protagonisti e amici ritrovati in questo riuscitissimo happening meneghino.
GHEORGHITA VINCE IL TITOLO MONDIALE ISKA
Main event con protagonista assoluto Roberto Gheorghita, che sfidava per il titolo mondiale ISKA categoria dei 65 kg il francese Medhi Larbi.
Match da subito vibrante con scambi di colpi pesanti ma un Gheorghita che riusciva comunque a far valere una maggiore potenza dei suoi colpi rispetto al suo avversario, meno potente ma molto tecnico.
Nel quarto round, dopo un richiamo a fare attenzione nell’esecuzione di uno spinning back fist, il francese riprova ancora questo colpo ma impatta col gomito contro la fronte di Gheorghita che riporta una vistosa ferita; consulto medico e giusta detrazione di un punto, col francese che capisce che deve tentare il tutto per tutto e Gheorghita che tira fuori tutte le sue ultime energie e vince meritatamente la cintura dopo cinque round di grande suspence e tecnica.
CONTINUA LA MARCIA DI NICHOLAS NOVATI
Nel match di Selezione valevole per la categoria dei 70 kg di FCR continua la marcia vincente dell’atleta di casa Nicholas Novati, seguito all’angolo dal già pluricampione Marco Re e dalla sua compagna Laura Scherini.
Il confronto con Aireti è vibrante, ma Novati è superiore nell’impostazione delle sue combinazioni e nonostante un generosissimo avversario fa valere la sua superiorità e vince con merito il match, riproponendosi come un assoluto talento nel panorama italiano.
VITTORIA DI OLIVA SU RUGGIERO
Un’altra prestazione vincente di Robertino Oliva che batte il forte Fabrizio Ruggiero; match molto equilibrato, con Oliva che riesce nel secondo e terzo round a portare alcune serie vincenti che gli assicurano il successo.
Per il valore dei due fighter un match sicuramente da riproporre, per Oliva un’altra prova di un talento innato.
GRANDE PROVA DI LORENZO DI VARA CONTRO SKURTI
Molto bello il match di muay thai che ha visto opposti Lorenzo Di Vara ed Igli Skurti; due fighter rocciosi, ottimamente impostati dai loro coach che hanno dato vita a un incontro appassionante e ricco di tecnica e potenza di esecuzione.
Di Vara però è una pressa e colpisce a ripetizione la gamba dell’avversario, che seppur generosamente vorrebbe continuare ma che è costretto alla sconfitta per k.o
GLORIA PERITORE SI CONFERMA AL TOP
Splendida conferma da parte di Gloria Peritore, atleta che da un paio d’anni ha compiuto un deciso balzo in avanti e accoppia grandi prestazioni a iniziative di assoluto rilievo sociale in favore delle donne e in generale delle persone più indifese.
La sua avversaria francese, Sonia Dinh, non molla mai fino all’ultimo cercando il k.o, ma subisce una serie di colpi soprattutto di braccia in quantità industriale; stupiscono poi le repentine schivate in chiave pugilistica di Gloria, campionessa conclamata, che si aggiudica con merito la vittoria.
ANCHE ALEX AJOUATSA CONFERMA LA SUA OTTIMA CRESCITA
Altro match vibrante quello che ha opposto Alex Ajouatsa a Matteo Taccini; un campioncino in crescita contro un atleta di livello assoluto come Taccini che ben si è sempre comportato anche a livello internazionale.
Incontro teso e vibrante, abbastanza equilibrato ma la differenza la fanno alcune devastanti serie messe a segno da Alex, che si afferma anche stasera e che rende felice il suo maestro Alfonso De Vito.
VITTORIE DI FESTA E SACCO
Altri due protagonisti possono alzare stasera le braccia al cielo; Andrea Festa batte ai punti in un match sostanzialmente equilibrato ma molto vibrante e acceso il forte Andrea Rizzi, mentre Roberto Sacco ha la meglio su Mihail Nica, autore anch’egli di una buona prova.
Si tratta comunque di due incontri che avremmo tutti il piacere di rivedere, visto il valore dei protagonisti.
NELLA MUAY THAI VITTORIE DI HAKIM, LUPERINI, GANTUSHIG E TASSONI
Ottima muay thai anche nei match che hanno aperto questo galà, e che comunque altrove sarebbero stati senz’altro schedulati nella parte più importante della card.
Hakim Bah batte Federico Sanguineri con un’ottima prova che ne evidenzia l’ottima scuola di provenienza, ma un plauso al suo avversario va senz’altro per la generosità messa in campo.
Gerardo Luperini vince con grande autorità contro Pennacchietti con una prova di grande tecnica e sostanza, riscuotendo il plauso dei presenti.
Bella prestazione anche per Gantushig, che dimostra ottima tecnica ma soprattutto grande tenuta fisica, mentre Tassoni risplende per tecnica contro Marras, un confronto che speriamo possa ripetersi.
NEL FCR AFFERMAZIONI PER SIMONA DI DIO, CANNITO E MARINOTTI
Nei match di apertura di fcr ottima prestazione per Simona Di Dio, che opposta a una coraggiosa Sissi Cangese si dimostra veramente un martello e colpisce l’avversaria ripetutamente e con potenza vincendo con ampio merito.
A Star is born.
Bellissimo il confronto fra Paolo Cannito e Andrea Sorrentino, con il giovane atleta di Lassandro che avanza sempre e il suo avversario che sebbene contato due volte non molla mai e alla fine perde solo ai punti. A mio giudizio uno dei match più belli in assoluto.
Nel primo match bella affermazione per Marinotti che costringe all’abbandono il suo pur valido avversario Melotti.
NEL SANDA VITTORIE PER GJONI E FRANZESE
Anche due spettacolari match di sanda in questa bellissima giornata, e vittorie per Gjoni su Dello Iacono e Franzese su Cipolla, con tecniche ottime e grande curiosità per questa disciplina che vanta molti proseliti in tutta Italia.
Alla fine tutti soddisfatti, con la consapevolezza di avere potuto mettere in campo in un momento difficile come questo un evento che non ha assolutamente competitors in tutta Italia, e dobbiamo ringraziare una volta di più gli organizzatori Marco Re e Laura Scherini, gli ufficiali di gara Radici, Manganello, Colleoni, Girasole e Cassano e tutti gli addetti ai lavori come atleti e coach, assolutamente ligi al rispetto delle regole e capaci di regalarci, seppur in un momento così buio per il nostro Paese, una giornata di svago e di sport, e questo è qualcosa che al giorno d’oggi non ha prezzo.