di Carlo DI Blasi
Questa notte si svolgerà il match più atteso per i fans della kickboxing: il titolo mondiale tra il detentore del titolo ONE Championship Superbon e lo sfidante Chingiz Allazov. Il match è stato più volte spostato per vari problemi, ma ora è cosa sicura e questa notte alle 2:00 sulla piattaforma Eleven Sports finalmente sapremo chi dei due avrà il braccio levato in alto dall’arbitro.
Ma cosa ci attende durante e soprattutto dopo il match?
Retroscena di un match così atteso.
E’ inutile dire che questo match vede un convitato di pietra di nome Giorgio Petrosyan.
Ebbene si, perché il vero e più titolato challenger al campione in carica Superbon si chiama Giorgio Petrosyan perché è indubbio che il fatto che colui che è stato definito il più grande di tutti i tempi (the GOAT) è e resta Petrosyan per un semplice motivo: ad oggi nessuno, neppure Superbon, può vantare un curriculum come quello di Giorgio. Nessuno ha vinto più titoli di Giorgio Petrosyan passando dagli storici tornei K1 World Max, Glory, titolo ISKA e Bellator klickboxing. Inoltre nessuno ha vinto contro tutti i migliori. Certo la vittoria di Superbon è stata impressionante, ma non ultimativa perché il nostro campione ha ancora molto da dire sul ring.
Sfidante del campione in carica si profila Allazov che è una nostra vecchia conoscenza. Scoperto da me all’età di 16 anni ne sono stato il comanager in Italia per qualche anno fino a quando Chingiz ha preso il volo e ha iniziato a girare il mondo. Il volo si è interrotto per opera del nostro Giorgio Petrosyan che a Roma sabato 14 luglio 2018 lo ha fatto atterrare battendolo nettamente sull’iconico ring del centrale del tennis.
Lentamente Allazov, da vero guerriero, ha recuperato e, una volta messo sotto contratto da ONE Championship, ha iniziato una nuova vita battendo Samy Sana, Jo Nuttawut e persino Sitthichai.
Superbon ha dalla sua la vittoria contro Sitthichai, il nostro Giorgio e recentemente contro Marat Grigorian contro cui 4 anni prima aveva perso per KO, dimostrando quindi di avere imparato molto dalla lezione.
E quindi? Dov’è lo scoop?
L’esito del match indicherà probabilmente il prossimo avversario di Giorgio Petrosyan, ma soprattutto apre scenari interessanti.
L’analisi che segue è dal punto di vista di ONE come promoter.
- Ipotesi n.1 – vince Superbon.
E’ l’ipotesi più accreditata.
Gli analisti di ONE, che ho incontrato recentemente sostengono che sulla breve distanza sarà Superbon a prevalere. In questo caso l’avversario prossimo più indicato per Superbon resta per forza Giorgio Petrosyan, perché un eventuale match contro Allazov non sarebbe più interessante avendolo Giorgio già battuto nettamente.
- Ipotesi n. 2 – vince Allazov.
Qui la situazione si fa intrigante perché ONE si trova davanti una doppia scelta: chiedere a Giorgio di combattere contro Superbon sulla distanza di 3 round per soddisfare il grande pubblico che non aspetta altro e/o proporre a Giorgio la sfida contro Allazov per il titolo sulle 5 riprese?
Intendiamoci entrambi i match sono super interessanti, ma il tema è: quale prima?
Io credo che ONE opterebbe prima per far disputare a Giorgio il titolo e poi affrontare, con il titolo vinto, Superbon.
Questo a mio parere di promoter sarebbe l’excursus più interessante per il pubblico.
Appuntamento a stanotte.
Per saperne di più l’appuntamento è questa notte dalle 2:00 su Eleven Sports dove, in diretta esclusiva, potremo gustarci questo match e vedere cosa succederà.
Compriamo i popcorn e tutti in piedi sul divano!