di Carlo Di Blasi.
Si sta profilando uno show di MMA da non perdere assolutamente da parte di chi ama le emozioni forti o degli esperti di MMA.
Mi riferisco alla rivincita per la cintura middelweight di ONE Championship. Gli interpreti di questa saga sono l’olandese Renier De Ridder, campione in carica, ed il suo challenger Vitaly Bigdash.
Bigdash era il campione in carica fino a quando l’underdog ,allora sconosciuto, Aung La N Sang, campione del Myanmar lo ha affrontato e battuto proprio davanti al suo pubblico a Rangoon diventando il primo campione mondiale birmano e quindi star assoluta nel paese. Bigdash provò ancora ad affrontare Aung La N Sang inutilmente perché la cintura restò in Myanmar.
Renier De Ridder: The Dutch Knight.
Come indica il suo cognome Reinier, il cavaliere Olandese, ha scalzato dal trono il campione birmano che lo ha affrontato perdendo per ben due volte. De Ridder ha nella lotta il suo punto di forza maggiore ed è imbattuto ad oggi con un brillante record di 15-0. Bigdash non è da meno però perché ha un più che onorevole 12-2 ed è super spettacolare sapendo abbinare alle doti di lottatore i calci stellari del Karate Kyokushin, perfezionati poi con la Muay Thai.
Insomma un match pazzesco in prospettiva.
Janet Todd VS Lara Fernandez: la regina contro l’underdog.
Venerdì verso le ore 14:00 ora italiana la campionessa del mondo di ONE Championship cat. – 53 Kg Janet Todd (USA) affronterà in diretta su Eleven Sports Lara Fernandez (ESP) per il titolo ad interim di Muay Thai.
Attenzione però perché Lara Fernandez non è per nulla sconosciuta agli appassionati di fighting perché è la campionessa del mondo WBC di Muay Thai che, come noto, è cosa seria.
La americana di origini nipponiche Todd ha al suo attivo una sconfitta in Muay Thai ad opera di Stamp Fairtex con la quale poi vinse nel febbraio 2020 per la cintura mondiale di Kickboxing che tutt’ora detiene.
I bookmakers danno Todd Vincente “by far”, ma attenzione sul ring o in gabbia nulla è scontato.
Perché interim.
Il match è nelle regole della muay thai nella categoria per la quale è Stamp Fairtex la campionessa in carica. Quindi vuol dire che il match è una sorta di semifinale mondiale che darà diritto alla vincitrice di sfidare per il titolo la campionessa in carica Thailandese.
Ecco perché la scelta per questo match è ricaduta sulla Fernandez che, essendo campionessa WBC, ha tutte le carte in regola per un match di tale caratura. Tutti ai vostri posti quindi davanti allo schermo venerdì 22 per seguire questo match appassionante che diventerà l’antipasto di una futura battaglia epica con Stamp Fairtex. “Nonostante la sua aria sempre molto sorridente, Lara Fernandez è un’atleta molto dura e concentrata” ha commentato la nostra Gloria Peritore che in passato ha combattuto e vinto contro la spagnola. “Ha uno stile thai e punta tanto sulla forza delle sue gambe, mi ricordo che per impormi contro di lei , all’inizio della sua carriera prima che diventasse mondiale WBC , ho dovuto annullare i suoi colpi basandomi molto sulla boxe. È cresciuta tanto negli ultimi tempi, quello con Todd è sicuramente un match da vedere”.