di Gloria Peritore
Da dove partire per il racconto di questa serata incredibile?
In primis lo spavento.
Ore 20:00, tutto è quasi pronto per il match che tutta la boxe italiana sta aspettando da mesi e la classica “nuvola di Fantozzi” attraversa il cielo di Ladispoli e fa piovere sul ring allestito all’aperto. La reazione immediata, ad essere sinceri, è stata di leggera preoccupazione. Poi, però, il meteo si placa e i bravissimi addetti ai lavori del promoter Davide Buccioni si rimettono subito in pista per far ripartire alla grande la macchina organizzativa.
Una cornice unica.
L’atmosfera è veramente elettrica. Mattia oltre ad essere un grande professionista sul ring e in palestra è anche un grande comunicatore e questo si tocca con mano ogni volta che sale sul ring.
In tantissimi, infatti, sia fans che colleghi ci siamo stretti attorno a lui per questa occasione speciale. Presente tutta l’elite del fighting Romano.
Oltre ovviamente al nostro Raini Clan al completo, moltissimi i volti noti del ring capitolino: Mauro Cerilli, Guido Vianello, Giovanni De Carolis, Micol Di Segni, Carlo Pedersoli e tanti altri.
A questi si sono aggiunte molte personalità dal mondo dello spettacolo tra cui alcuni rapper e youtuber del momento, a testimonianza che il mix tra nuove forme di comunicazione e ring, se fatto con professionalità e competenza, funziona eccome!
L’analisi del match.
Mattia, si sapeva, è carico a pallettoni e fin da subito decide di imporre il suo ritmo al match.
Round super accesi fin dall’inizio, poco studio e tanta azione. Versaci, dal canto suo, non si fa trovare impreparato e tiene botta agli attacchi dell’idolo di casa con colpi ben portati e incisivi.
Faraoni non si scompone minimamente, ma anzi inizia a ingranare le marce alte mettendo in seria difficoltà il campione in carica che piano piano si piega sotto le accelerazioni di Mattia.
Il sesto round è il vero punto di svolta. Un Versaci in evidente ritardo sui tabellini inizia a lamentare un dolore al braccio e conclude con difficoltà la ripresa. Il calabrese torna all’angolo, ma non riesce a continuare…l’Italia ha un nuovo campione dei mediomassimi.
Nella amara sconfitta Versaci mostra grande sportività complimentandosi con l’avversario.
La festa e la favola.
L’arbitro alza il braccio di Mattia e i tifosi impazziscono, il boato del pubblico come da pronostico è da pelle d’oca e regala un brivido che è mancato tanto a noi grandi fan di sport e ring!
Ma le emozioni non sono finite qui: il neo campione, infatti, coglie tutti di sorpresa e conclude in bellezza la serata magica con la proposta di matrimonio da favola alla sua compagna, inginocchiandosi e porgendo l’anello di fronte al proprio pubblico. Un momento di estrema intimità che ci fa tornare a casa con qualche lacrimuccia e un dolce ricordo della serata.
Insomma il 16 luglio rimarrà una data memorabile sotto tutti i fronti, che i Faraoni non scorderanno tanto facilmente!I
Promoter e campione: una abbinata vincente.
“Non è la prima volta che Davide Buccioni riempie le arene di pugilato in Italia – ha dichiarato Carlo Di Blasi Presidente ONE Championship Italia – ma questa volta, considerando il periodo e tutte le difficoltà che si sono poste nel proporre il rematch, ha superato se stesso. Dall’altro lato della macchina da guerra organizzativa c’era un Mattia Faraoni in stato di grazia sia tecnicamente che mediaticamente. Talento spettacolare sul ring, fenomeno da seguire e modello da replicare fuori.
I tempi di oggi sono tali da non poter sottovalutare le incredibili occasioni che i new media offrono ai nostri migliori ragazzi.
Ben venga, uno, mille, centomila Faraoni//Buccioni. In tempo di tempesta c’è chi si chiude in casa e chi costruisce mulini a vento. Prepariamo le pale!”