Ci sono occasioni che non capitano spesso e quando capitano…beh afferrarle non è sempre semplice, ma, se succede, la tua vita può cambiare.
Non mi sto riferendo tanto e solo per la questione economica, ma di più per quella di carriera globale che ti rende tanto sia in termini economici che di riconoscimento sportivo in tutto il mondo.
E’ questo il caso di Joseph Lasiri, atleta di origini marocchine naturalizzato italiano, che già ha stupito tutti con l’exploit di conquistare nella Muay Thai sul più prestigioso ring del mondo, quello di ONE Championship, il titolo mondiale della categoria -57,6 Kg contro il detentore Thai Prjanchai PK. Saenchai nel maggio scorso e ora sfiderà il campione della categoria superiore Rodtang, il killer Thai.
Quando Lasiri a suon di pugni ha chiuso prima del limite il match contro Prajanchai in tanti hanno gridato al miracolo, ma solo perché non conoscevano la carriera di questo ragazzo che, partito da Sesto San Giovanni alla conquista dell’oriente, già aveva vinto il titolo mondiale WBC di Muay Thai.
La sua vittoria a ONE Championship lo proietta già nell’olimpo dei grandi della promotion asiatica dove solo un certo Giorgio Petrosyan lo aveva preceduto vincendo il torneo mondiale da 1 milione di dollari nel 2019.
Certo è che, onestamente, non ci saremmo mai aspettati che il potente Competition Team di ONE, che decide le sorti di ogni atleta del roster, decidesse di dargli la chance della vita così in fretta.
Più titoli nella stessa categoria è un percorso che già in diversi hanno percorso e il valore non sta nel numero di titoli ma nella sigla la cui cintura cinge i fianchi del campione. Diversa questione invece permettersi di cingere cinture in diverse categorie di peso…
Quando poi la sfida è in una promotion come ONE, contro un campione in carica come Rodtang con al suo attivo più di 250 match vittoriosi nella sua disciplina preferita…beh la scommessa può sembrare azzardata.
ESSERE UN UNDERDOG.
I bookmaker definiscono un “underdog” il meno favorito di un match, ed indubbiamente è così che è definito Lasiri in questa sfida, ma a questo proposito abbiamo chiesto ad un esperto.
“Lasiri è un atleta da non sottovalutare. – dichiara Carlo Di Blasi presidente di ONE Championship Italia – Ha un bagaglio tecnico specifico di Muay Thai che gli deriva da aver iniziato a soli 17 anni nella dura disciplina di derivazione Thailandese, ma soprattutto ha un cardio pazzesco che gli permette di fare venti rounds di seguito alla massima potenza e velocità.
Certo di fronte ha un vero fenomeno, ma se Lasiri azzecca il game plan giusto per lui, che ritengo sia pressione continua e pugilato, beh …attenzione a non stupirvi troppo di un altro risultato sorprendente…Detto ciò è inutile dire che Rodtang sia il super favorito, ma sul ring tanti sono gli elementi in gioco e le variabili sono infinite”.
Tutti in piedi sul divano.
Appuntamento allora alla notte tra venerdì e sabato dalle h.2:00 per assistere in diretta su Eleven Sports al mondiale Lasiri VS Rodtang ed alla straordinaria card di contorno a cui partecipano campioni come Alexandre Cosmo e Christian Lee , solo per citarne un paio.
NOTA BENE: live due volte al weekend.
Tutti gli show di ONE Championship sono in onda in esclusiva su Eleven Sports il venerdì notte con uno show che inizia alle 2 di notte e un altro al sabato mattina con inizio alle 11:00.