DIARIO BORDO GABBIA.

Dalla notte di ONE Championship emergono con gran forza alcuni elementi che gli addetti ai lavori non possono non aver notato.

ONE batte UFC?

Beh…una rondine non fa primavera ma vedere il già campione UFC DJ Johnson (30-4) con all’attivo ben 11 difese vittoriose del titolo dal 2012 al 2017 perdere contro il campione in carica di ONE Adriano Moraes (19-3) fa un po’ impressione.

Fa anche impressione la vittoria: ginocchiata al viso mentre Johnson era praticamente a terra perché il regolamento di ONE lo consente mentre le Unified Rules no. Questo match comunque mette fine a qualunque discorso di supremazia tecnica di una promotion sull’altra perché ogni categoria di peso ha i suoi atleti più o meno forti in ogni promotion e soprattutto ogni match ha la sua storia. Infatti quando, e sottolineo quando, ci sarà il rematch…bene allora potrebbe rovesciarsi la situazione. Le MMA rispetto alle altre discipline da  combattimento hanno una peculiarità: il “finishing blow” (il colpo che mette termine al match) è molto facile.

Lapicus…ma che sfortuna…

Stesso discorso per Iuri Lapicus contro Alvarez. Lo stesso match, quando, e sottolineo quando, si rifarà potrebbe essere completamente diverso. Parliamoci chiaro Alvarez, dopo aver subito troppi low kicks, capisce che se non chiude la distanza fa la fine del pollo allo spiedo e riesce a mettere a terra Iuri schiacciato da un lato.                                  

Poi quello che succede è noto…ma perdiana ….L’arbitro…. l’arbitro….

“La decisione dell’arbitro è stata giusta – dichiara il coach di Iuri Giuliano Badessa. – certo un po’ tardivo il suo intervento, se lo stop fosse arrivato subito il match poteva continuare e comunque sarebbe rimasto sempre aperto. Risultato a parte è un peccato che un match così atteso e di tale valore non si sia praticamente visto.

Incassiamo il verdetto di vittoria, ma mi sembra inutile dire che siamo apertissima ad una rivincita che a questo punto rende il secondo capitolo della sfida ancora più interessante”.                                                                                                                                

Corretta L’analisi del coach . Ora immaginate L’hype di questo match quando riproposto. 

ALLAZOV: cade un grande interprete della kickboxing mondiale.

Come non ricordare Allazov ante luglio 2018. Era il challenger ufficiale di Giorgio Petrosyan. Da più parti si parlava di un cambio al vertice dei 70 kg….ma poi Giorgio restava il re e Chingiz rientrava nel gruppo di coda che insegue the doctor da sempre. 

Poi un percorso netto in Bellator kickboxing di cui diventa la star e poi, alla uscita di scena di  Bellator kickboxing, passa a ONE dove si ritrova in mezzo all’OLIMPO dei migliori 70kg al mondo . 

Primo match: Enriko Kehl . 

Cliente non facile ma , attenzione, NON nella top five del gruppo, e forse nemmeno nella top ten . 

Il match, superlativo, probabilmente il migliore della serata, lo vede giocarsela testa a testa con il tedesco . Perde con onore Chingis ma…..con questa sconfitta perde l’occasione di entrare in un probabile gran prix da un milione di dollari che da più parti si vocifera essere una ipotesi futura. 

Peccato ma così è la vita….fatta di corsi e ricorsi e questa volta L’uomo da battere in futuro per entrare nella top ten potrebbe proprio essere Kehl . 

La prima volta Americana di ONE Championship. 

Certo la prima americana di ONE non ha portato fortuna ai combattenti Made in USA, ma vediamola da una altro verso. 

L’incidente di Lapicus è stato come l’incidente alla partenza della Formula 1: il più visto sul web ed in tv. Ha fatto discutere e ora l’attesa del rematch sta diventando già virale. 

La sconfitta di DJ è la notizia, mentre se avesse vinto lui a parte la gioia dei fans americani del Mighty Mouse nulla sarebbe successo poi. Invece ora ci saranno analisi del match e soprattutto richieste di rematch. Insomma una card già fissata come la notte della riscossa potrebbe raccogliere più pubblico televisivo e digitale che la prima edizione. 

E infine parliamo della kickboxing un match così gli americani che seguivano anni fa Glory non lo avevano visto da tempo e magari iniziano ad apprezzarla un po’ di più. 

Infine….ma quanto è Grosso il Senegalese Kane? Certo un po’ grezzo, ma che potenziale . In Senegal è già un mito e ora potrebbe lanciare anche ONE, e perché no anche GAMMA, in Africa . 

Non male no per una prima assoluta. 

Vediamo che succederà alla prossima puntata di ONE on TNT II. 

Questa la main card annunciata per settimana prossima:

Christian Lee vs. Timofey Nastyukhin – MMA match valido per il titolo Lightweight

Janet Todd vs. Anne Linn Hogstad – Muay Thai – Atomweight match

Martin Nguyen vs. Kim Jae Woong – MMA – featherweight match