Iuri Lapicus è in piena rampa di lancio per il titolo lightweight ONE Championship con in programma un match contro l’attuale campione Christian Lee. Nonostante la data sia ancora incerta a caousa dell’emergenza Covid-19 la caccia al titolo è già iniziata da tempo.
Iuri si è guadagnato la TITLE SHOT battendo a Febbraio l’ex campione Marat Gafurov nel corso di ONE: Warrior’s Code a Jakarta.
Il fighter Moldavo con base ormai stabile a Milano ha, infatti, scioccato il mondo delle MMA con una vittoria per sottomissione (rear naked chocke) dopo poco più di un minuto del primo round.
“All’inizio neppure io avevo realizzato di aver vinto” ha ammesso Iuri.“Il giorno dopo mi sono svegliato è la sensazione è stata indescrivibile. Questa vittoria ha ripagato i tanti sacrifici fatti in palestra per l’amore di questo sport.
Il prossimo passo.
Poco dopo la sua vittoria ONE Championship ha annunciato il suo prossimo match per il titolo contro Christian Lee.
“Sapevo che Gafurov aveva una grossa taglia sulla testa” ha detto Lapicus.
“Sapevo che se l’avessi battuto avrei avuto ottime chance di ottenere un match per il titolo”.
Il match con Lee era originariamente previsto per il 29 Maggio a Manila nel corso di ONE: Infinity.
Purtroppo al momento l’evento è stato posticipato a causa della pandemia e non è ancora del tutto chiara la data del match, ma quello che è sicuro è che si farà e Iuri sente di avere buone chance di vittoria.
“Se tocco i tasti giusti credo di poter avere grossi vantaggi” ha detto.
“Sto studiando un po’ i suoi match e ho notato che fa parecchi errori. Dovrò far sentire tutta la mia presenza fisica sul ring. Conosco le sue doti nella lotta, ma penso che dal punto di vista puramente fisico posso essere un vero incubo per lui. Devo solo essere bravo a sfruttare le mie armi al meglio”.
Su Christian Lee si è espresso di recente pure il CEO di ONE Championship Chatri Sityodtong, il quale ha speso parole al miele per il talento di Singapore.
“E’ esplosivo, dinamico, atletico e molto preparato tecnicamente…semplicemente un mostro. L’ho visto allenarsi e secondo me può vedersela con tutti i migliori della sua categoria in giro per il mondo compreso Khabib Nurmagomedov”.
Quello che è sicuro è che sulla sua strada ora si trova un osso veramente duro.
Sogni di gloria.
Vincere il titolo mondiale ONE Championship vorrebbe dire molto per il fighter Moldavo e lo catapulterebbe nell’elite del fighting mondiale. Allo stesso tempo significherebbe moltissimo per le sue due patrie: quella adottiva e quella natia.
“Sono molto legato all’Italia. Avere l’opportunità di portare qua il titolo significherebbe molto per me. Essere di esempio di come dopo tempi duri c’è sempre la possibilità di tornare più forti di prima è un’idea che mi piace molto”.
Per la Moldavia poi un titolo mondiale vorrebbe dire scrivere la storia “potrei essere il primo fighter Moldavo a vincere un titolo mondiale nelle MMA. Per me e la mia famiglia sarebbe un orgoglio immenso”.
Vittoria lampo.
Se Lapicus dovesse riuscire nell’impresa di battere Lee sulla sua strada si troverebbe molti avversari pericolosi come Timofey Nastyukhin, Pieter Buist, Eddie Alvarez e Shinya Aoki, ma al momento Iuri preferisce concentrarsi sul presente.
“Quando prepari un match per il titolo, non c’è un domani. Sono concentrato 100% sulla battaglia contro Lee e poi potrò permettermi di pensare ad altri avversari”.
Con l’incertezza causata dalla pandemia Iuri sta lavorando a testa bassa per essere subito pronto alla ripresa.
“Amo questo sport e il mio obiettivo è essere il migliore in quello che faccio. Per essere il migliore devi competere con i migliori ed è con questo pensiero che entro tutti i giorni in palestra”.
Il totale dei match di Lapicus in ONE Championship è durato 4 minuti e 17 secondi e sono sempre finiti prima del limite.
Quindi non bisogna essere indovini per credere alle parole di Iuri in vista del match contro Lee.
“Penso che sarà molto breve” ha confermato Iuri.