Il Nuovo Presidente di Oktagon, Paolo Biotti, è un manager di lunga esperienza nel settore. Storico atleta professionista di kick boxing, Savate, Muay Thai tra Europa e Asia, dove vince vari titoli, e pioniere degli sport da combattimento dal 1983 a seguito della formazione nei Dojo CSK del giapponese Hiroshi Shirai nel Karate, e l’inizio nel Jujitsu fin dai 4 anni di età. Si ricordano anche i suoi duri confronti come sparring partner di Don Wilson o Ramon Dekkers.
Fondatore di GAMMA, la Federazione mondiale di MMA, che aspira a far riconoscere le MMA dal Comitato Olimpico e raccoglie oltre 130 paesi, di cui molti espressioni di governi dei cinque continenti disse: “La Fondazione di GAMMA voleva essere un segnale per divulgare i veri valori delle arti marziali e degli sport da combattimento come principi primi delle Arti Marziali miste, con le pari opportunità e messaggi di non violenza, in opposizione al messaggio che viene dato oggi da alcune organizzazioni”. Biotti si batterà in particolare per le pari opportunità. con i paesi dell’est Europa per consentire la pratica agonistica alle donne nelle MMA.
Già Direttore Marketing e TV della Associazione Italiana Fight1 (oltre 10.000 iscritti). Era tra i candidati favoriti alla guida di GAMMA, la Global Association of MMA, a cui rinunciò, prendendo la carica di Global Marketing e TV Director di GAMMA, carica a cui fu eletto all’unanimità di tutti gli Stati membri.
Un Visionario del Marketing sportivo e delle tecnologie emergenti. Un passato nell’esercito prima e da telecronista e presentatore televisivo sportivo poi, tra cui si ricorda la trasmissione Matchmaking a tema boxe e kick boxing, e Extratime sugli sport Estremi e americani, promosso dalla Redbull austriaca, che conduceva insieme a Barbara Brighetti.
In un’epoca in cui gli smart phone non erano ancora diffusi, Paolo Biotti è stato il primo al mondo nell’introduzione dei video sugli sport da combattimento e sulle arti marziali nei cellulari, contribuendo a definire i contenuti dei primi protocolli al mondo di applicazione della tecnologia DVBH con H3G, un conglomerato asiatico da cui è nata la compagnia telecom 3 Wind, elaborando anche i primi modelli di contratti legali su un nuovo mondo di contenuti audiovisuali in mobilità, al tempo inesplorato.
Un filantropo impegnato. Paolo Biotti ha sempre sostenuto progetti benefici, promuovendo l’importanza dello sport e della salute, iniziando a sostenere progetti come “Welldone sport e salute”, “Pasta e non Pastiglie” con la Provincia di Milano, mirati a contrastare la diffusione della droga nella discoteche, l’implementazione dei regolamenti antidoping standard in tutti i paesi del mondo nelle MMA con l’ITA (International Testing Agency) fino a sostenere progetti per gli screening e check up medici gratuiti con la promozione della pratica sportiva, per le famiglie, negli ospedali con ad esempio “l’Ospedale aperto”, radunando con sé altri campioni dello sport dal tennis all’arrampicata, stabilisce iscrizioni gratuite con GAMMA ai circuiti internazionali di competizioni per gli atleti giovani di alcuni paesi in difficoltà dell’Africa e del Sud America, fino al recente sostegno e ideazione di modelli di sport per lo sviluppo comportamentale dei bambini autistici come la disciplina Footbike con l’Avv. Rottin con ricerche innovative di team di psicologi.
Già relatore nei convegni obbligatori annuali per la formazione degli Avvocati, e già docente nei Master presso l’Università IULM di Milano. Milanese, di 50 anni, dopo gli studi in giurisprudenza, viene da una famiglia di magistrati e finanzieri, si specializza nella gestione di Merger e Acquisition (M&A) e nello sviluppo di attività di sport marketing, nel 2018 teorizzò e coniò per la prima volta al mondo il processo nelle fusione e acquisizioni finanziarie detto “Sportwave”, presentandola all’Ordine degli Avvocati, riuniti presso la Regione Lombardia, che nel settore delle M&A ha avuto una tale attenzione nel mondo accademico internazionale, al punto che sono state poi svolte varie tesi di laurea fin nelle Università degli Stati Uniti, con questo tema, grazie al suo contributo del tutto innovativo negli studi sull’economia comportamentale “sport effect”.
Ha affiancato agli anni di incarichi nel settore sportivo, il ruolo di consigliere di amministrazione in società assicurative, di Information Technology, nel supervisory board di Falck Renewables, di special advisor di hedge fund e di presidente di advisory firm per la consulenza strategica nelle fusioni e acquisizioni aziendali.
Il futuro di Oktagon sotto la guida di Paolo Biotti. Con oltre 30 anni di carriera alle spalle, vasta cultura, inusuale visione e una carriera eclettica che abbraccia il mondo dello sport, della strategia e dell’innovazione tecnologica, porta un contributo al mondo degli sport da combattimento profondamente significativo. La sua leadership a OKTAGON promette di aprire nuovi orizzonti per questa rinomata organizzazione, che ha creato la storia e il mercato degli sport da combattimento e delle MMA in tutta Europa, e forse in tutto il mondo.
Paolo Biotti assume la presidenza di OKTAGON con una visione chiara e ambiziosa per il futuro. “Nessuno meglio di Paolo Biotti può rilevare un’eredità così ricca di tradizioni e di storia come Oktagon – ha dichiarato Carlo Di Blasi fondatore di Oktagon – La sua avrà una visione nuova, legata al nuovo che avanza, proiettando OKTAGON su nuovi scenari. Questo è il primo passo verso un mio maggior impegno su altri fronti.”