Egregio collega.
Estate strana questa nostra : tanta voglia di vita ma tante incertezze per il futuro.
Noi sportivi però siamo gente concreta e guardiamo ai fatti e alcuni sono inequivocabili.
Le competizioni riprenderanno da settembre variando da regione a regione a seconda delle modalità territoriali diverse. La Sicilia sta marcando il territorio. Infatti ,con le opportune cautele e le modalità indicate, la loro attività riprende già a fine agosto.
Le 5 organizzazioni, che si sono unite nel progetto di un campionato unificato a febbraio prossimo a Rimini, hanno tutte già programmato gare ed iniziative varie dimostrando ottimismo certamente, ma anche una ferrea volontà di ripresa.
Ma ciò che registriamo con maggiore piacere è la fiducia nella ripresa che ancora una volta oltre la metà dei tesserati , che compongono Fight1, ha dimostrato aderendo già oggi alla preiscrizione alla prossima stagione. E altre arriveranno perché il termine è Lunedì 10 Agosto.
Altro segnale positivo : il 90 % dei partner tecnici di Fight1 ha già confermato la presenza anche per la prossima stagione e se ne è aggiunto anche uno nuovo: il prestigioso marchio Thailandese Top King .
SEGNALI POSITIVI.
Questi buoni auspici mi fanno davvero pensare che dalle macerie noi sportivi siamo in grado di risorgere e di trovarci in diverse centinaia di atleti ai campionati unificati ed in migliaia di spettatori ai gala Pro in tutta Italia.
UNA STRANA STORIA.
La prossima stagione ci consentirà poi di tornare su alcune questioni che ora non ho ritenuto sollevare perché, come ho già detto e scritto, ho ritenuto che il periodo difficile per tutti mal si confaceva alla ripresa delle polemiche sportive e federali.
Pero un fatto vorrei anticiparlo.
IL CASO MEZZETTI.
Riccardo Mezzetti è un noto insegnante di varie discipline marziali dal Grappling alle MMA che ha subito due gradi di giudizio dal CONI perché Considerato ‘’reo’’ di aver tenuto uno stage in Toscana non autorizzato dalla Fijlkam. Dalla questione, su cui tornerò a settembre, è emerso in giudizio un documento che mi permetto di considerare imbarazzante.
Infatti è emerso il testo dell’accordo originale per la quale FIGMMA da anni si dichiara la federazione Ufficiale di MMA. Scriverò in merito una lettera aperta a settembre e apriremo un ampio dibattito. Vi anticipo però alcuni elementi che interessano sicuramente chi pratica e insegna MMA.
‘’STRANEZZE’’
Figmma dichiara nel suo sito di gestire per conto di Fijlkam e Fiwuk ,tra le altre discipline, anche le MMA…
Senza andare nel dettaglio dalle tante incongruenze che abbiamo rilevato sia nella convezione Fijlkam – Figmma che nel sito Figmma, basta solo sottolineare questi pochi elementi INCONTROVERTIBILI :
1 – FIGMMA NON è da due anni aderente a Fiwuk. Quindi come può Figmma dichiarare di averne il riconoscimento?
2- Le MMA non sono nell’elenco delle discipline sportive che il CONI riconosce pertanto come può esserci una convenzione avente per oggetto cio’ che il contraente maggiore non riconosce?
3 – La convenzione ‘’NON AUTORIZZA LA FIGMMA alla spendita all’esterno del logo e dei simboli
Fijlkam e/o del CONI ed il convenzionamento NON attribuisce alcuna qualifica o status tra quelli propri e riconosciuti dalla Fijlkam’’- Così è scritto nel contratto.
E allora perché, al contrario, Figmma ostenta ovunque su diplomi e tesseramenti la seguente dizione:
‘’Federazione sportiva Nazionale riconosciuta da Fijikam e Fiwuk (federazioni riconosciute dal CONI).’’ ?
UNA TEMPESTA IN ARRIVO.
Queste sono le prime gocce di pioggia del temporale che si scatenerà a settembre e che sicuramente porrà ulteriori domande sull’altra convenzione firmata da FIGMMA e FIKBMS con la quale sostanzialmente FIKBMS cedeva ogni diritto su MMA e shoot boxe.
SCALDATE I POP CORN!.
Sereni amici…preparate i Pop Corn e sedetevi in poltrona perché ne abbiamo da raccontare a settembre, ma sereni per le MMA e anche per il Brasilian Jujitsu: la ‘’strana’’ convenzione Figmma/Fijikam scade a Dicembre 2020 per cui…
Affare da seguire…
Sayonara amici e buona estate.
Carlo Di Blasi