ONE CHAMPIONSHIP E UFC: 42 EVENTI NEL 2019. QUALI NOVITA’ PER LA PROSSIMA STAGIONE?

Nel 2019 UFC e ONE Championship hanno entrambe organizzato 42 eventi.
Questa è una “coincidenza” da non sottovalutare per comprendere a pieno quanto queste due top promotions siano attive in confronto alla concorrenza.

Nell’ultima stagione UFC ha messo in scena una serie di eventi in 15 diverse nazioni ed ormai questa suddivisione geografica è uno standard per la più affermata promotion di MMA mondiale.
Nel frattempo ONE Championship ha organizzato eventi in 9 metropoli in ben 9 nazioni, un notevole incremento rispetto al 2018.

UFC ha storicamente uno standard di 39/43 eventi all’anno, con l’eccezione della stagione 2014 dove ha toccato il record di 46 show.
Per quanto riguarda ONE sta potenziando esponenzialmente di anno in anno il suo calendario, passando, per esempio, dai 13 eventi del 2017 ai 21 del 2018.

Attualmente per UFC ci sono 12 eventi in programma da qui fino alla metà di maggio.
Nello stesso periodo il calendario di ONE Championship prevede 14 eventi senza contare l’ultimo show “A New Tomorrow” svoltosi questo mese a Bangkok.

A questo programma vanno aggiunti ONE Hero Series China e Filippine ONE Hero Series Muay Thai i cui rispettivi calendari devono ancora essere rilasciati.
L’AD e Fondatore della promotion Asiatica Chatri Sityodtong ha annunciato di recente che ha in mente almeno 50 eventi per il 2020 che verranno confermati una volta che il calendario definitivo verrà rilasciato.

Il posto di terzo programma più ricco tra le maggiori promotions mondiali nel 2019 è andato a Bellator che ha messo in scena 28 eventi in 5 nazioni differenti.

Assieme UFC, ONE Championship e Bellator hanno messo in scena 112 eventi. Altre promotions degne di nota in questa speciale classifica sono Legacy Fighting Alliance con 23 eventi e Combate Americas con 22.