NASCE “THE SHADOW PROJECT”, ASSOCIAZIONE ANTIVIOLENZA PROMOSSA DA GLORIA PERITORE.

Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la fighter e campionessa mondiale di Kick-boxing e atleta di MMA Gloria Peritore presenta “The Shadow Project” (TSP), associazione antiviolenza nella quale l’atleta ricoprirà l’incarico di presidente.

Nell’organizzazione avranno un ruolo importante Sonia Fracassi, lottatrice professionista di Mixed MartialArts, che sarà vice-presidente dell’associazione, e Giada Scoccimarro, anche lei atleta di sport da combattimento, che andrà a rivestire il ruolo di project manager dell’organizzazione.

Tutte e tre le sportive hanno esperienze pregresse in campo anti-violenza, fattore che le lega in modo molto forte.

La denominazione dell’associazione prende spunto dal soprannome con il quale Peritore è ormai conosciuta dagli appassionati di arti marziali.

“The Shadow” – appunto -, per la sua capacità di affondare i colpi con grande agilità, quasi fosse imprendibile come un’ombra. La stessa ombra, in questo caso, dalla quale dovrebbero uscire tutte le donne che ancora oggi subiscono violenze di ogni tipo.

Gloria Peritore, da anni impegnata per la causa, ha dedicato la recente conquista del prestigioso Titolo Mondiale Iska proprio “alle donne che non si arrendono mai di fronte al dolore”.

Quella sera, insieme agli organizzatori dell’evento ha anche voluto mettere all’asta i suoi guantoni, per poi devolvere il ricavato in beneficienza a un’associazione siciliana che si occupa di vittime di violenza.

Nel team di TSP figurano anche affermati professionisti del settore, come lo psicologo e psicoterapeuta Rosario Scicolone, già impegnato nel sociale per la lotta contro la violenza di genere e le varie forme di discriminazione sulle minoranze, o il Dott. Onofrio Peritore, medico e psicoterapeuta.

Del team farà parte anche il M° ManueleRaini, coach di sport da combattimento, nelle vesti di consigliere e di coordinatore dei progetti sportivi.

Alla Dott.ssa Barbara Felleca, avvocato e attuale consigliere comunale di Firenze, andrà poi il primo riconoscimento come socia ad honorem per aver avvicinato Gloria a queste attività sociali ed essersi sempre spesa per la causa.

“TSP -affermano le promotrici -, oltre che un’associazione in senso tradizionale, vuole rappresentare una community online per sostenere la rinascita individuale. L’obiettivo è essere punto di riferimento per tutte le persone che hanno bisogno di essere indirizzate nell’avvio del processo di ricostruzione e denuncia. Anche attraverso i canali web e social, vogliamo creare quella ‘rete di amiche’ che può semplificare il percorso per uscire dalle situazioni difficili. Daremo particolare spazio e attenzione alla violenza psicologica, quella sicuramente più subdola e meno riconoscibile”.

L’Associazione di Promozione Sociale TSP, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, al momento sarà impegnata in progetti online e video conferenze, oltre che in attività di sensibilizzazione e informazione sul web.

Sono in preparazione i progetti in presenza nelle scuole e aziende, gli eventi aperti al pubblico e le collaborazioni con altre associazioni nazionali.

Per ogni ulteriore informazione

tsproject@gloriaperitore.com

https://www.gloriaperitore.com/h