La Global Association of Mixed Martial Arts ha annunciato la creazione del proprio braccio armato pro, GAMMA PRO appunto, che regolerà e supervisionerà la propria attività pro nelle MMA mondiali.
22 gennaio 2021 – Amsterdam
Una delle priorità di GAMMA fin dalla sua fondazione è sempre stata quella di lavorare per creare sempre più opportunità per lo sport delle MMA e per i suoi atleti aiutandoli nella transizione nel mondo del professionismo. Per questo GAMMA ha collaborato con ONE Championship e premiato i due migliori vincitori dei suoi campionati mondiali (divisione femminile e maschile) assicurando loro un contratto da 100.000 USD ciascuno.
AFRICAN KNOCKOUT: MONTEPREMI DA 100.000 USD
Lo scorso anno GAMMA ha lavorato alla creazione di nuove partnership con la top promotion BRAVE Combat Federation (CF) per offrire al vincitore del reality show incentrato sulle MMA e trasmesso in 46 paesi in tutta l’Africa “African Knockout – AKO” un contratto professionistico con BRAVE CF.
Insieme con il management di AKO e il CEO della promotion con base in Bahrain BRAVE CF Mohammed Shahid GAMMA ha lavorato duro fino a ottenere un contratto da 100.000 USD con la top promotion. Il tutto rientra in un programma più ampio di sviluppo delle MMA in Africa e in Nigeria nello specifico.
GAMMA PRO: la via per il successo
GAMMA PRO è il vero e proprio braccio armato di GAMMA per accompagnare i propri atleti nel delicato passaggio al professionismo. Per questo GAMMA sta lavorando all’istituzione di ranking, cinture e competizioni per preparare i propri atleti ad entrare nel top delle MMA mondiali.
Il responsabile del progetto GAMMA PRO sarà Adrian Bakos (GER) e Francesco Migliaccio (ITA) supervisionerà la commissione GAMMA PRO, il cui compito specifico sarà quello di tenere aggiornati i ranking e fissare il calendario gare.
I ranking e i documenti di gara verranno presto rilasciati in lingua inglese sul sito della federazione.
Il commento del Presidente.
“La creazione di GAMMA PRO per noi è cruciale nel percorso di sviluppo delle MMA. – ha dichiarato il Presidente GAMMA Alex Engelhardt – Nel nostro sport il processo di sviluppo è stato differente. E’ partito dall’alto senza avere basi solide di partecipazione. Nonostante ciò, la popolarità delle MMA è stupefacente e quindi le potenzialità di crescita enormi. Le MMA, stando ai numeri Nielsen “Fan Insights 2020” hanno 577 milioni di fan in giro per il mondo e rappresentano il terzo sport per numero di fan al mondo dopo calcio e basket.
Continuando in questa direzione GAMMA ha sviluppato un Career Program dedicato ai propri atleti (Athlete Career Program – ACP) i cui dettagli verranno annunciati a breve. Se vogliamo essere una guida per i nostri atleti in primis dobbiamo essere fedeli ai nostri valori fondanti e assicurare che sicurezza a fair play siano sempre le parole d’ordine in ogni nostro ambito di azione”.
GAMMA in Italia.
In Italia GAMMA è rappresentata da Fight1 il cui fondatore Carlo Di Blasi attualmente ricopre il ruolo di Vicepresidente Senior della predetta federazione mondiale.