CHATRI SITYODTONG: I 10 INSEGNAMENTI CHE CI HA LASCIATO IL 2020.

Pubblichiamo il discorso di fine anno di Chatri Sityodtong CEO e Fondatore di ONE Championship.

“Alla fine di ogni anno mi piace fare una riflessione su quanto accaduto per trarre degli insegnamenti preziosi.

Il 2020, però, ce ne ha lasciati di nuovi.

Quest’anno, a causa dell’emergenza COVID 19, abbiamo assistito a una crisi globale, di quelle che si verificano una volta ogni 100 anni.

Nessuno credo si aspettasse che il 2020 sarebbe stato così duro per tutti, ma qui di seguito riassumo le lezioni più importanti che mi ha lasciato.

  • Vivi ogni giorno con gratitudine.

Non dare niente per scontato perché non sai quando un evento disastroso potrà colpire la tua esistenza. Come recita un vecchio detto “apprezziamo le cose solo una volta che le abbiamo perse”. Quindi prendiamo la buona abitudine di apprezzare quello che abbiamo ogni giorno. Sforziamoci di vedere la bellezza in ogni cosa. Tutto può cambiare in un secondo e spesso quando meno ce lo aspettiamo.

  • La natura delle persone è buona.

In quest’anno così difficile ho avuto moltissime testimonianze di gentilezza, compassione e supporto da tantissime persone: dai miei cari, dai miei amici, dai nostri fan, dai nostri atleti e addirittura da sconosciuti. Non lasciamo che le mele marce ci facciano perdere la fiducia nell’umanità. Certamente non sto dicendo che le mele marce non esistano, ma queste sono la minoranza. Gli esseri umani sono buoni di natura e ognuno ha un po’ di natura divina in sé.

  • Nel mezzo del disastro si cela sempre un’opportunità.

Ognuno ha risposto in modo diverso alla crisi. Il nostro team di ONE Championship mi ha letteralmente sbalordito con il suo spirito indomito e creativo riuscendo a risolvere in modo egregio problemi mai visti prima.

Oggi posso dire che ONE Championship e nella posizione migliore della sua storia in termini di fan base e spettatori su tutte le nostre piattaforme.

Anche io sono passato attraverso numerosi momenti no nella mia vita, ma sono sempre tornato in piedi. Ora, guardandomi indietro, guardo con gratitudine a quei giorni bui perché mi hanno permesso di raggiungere il successo che sto vivendo oggi.

  • Il carattere è tutto.

So che siamo tutti in una situazione difficile ora, ma vi prego di ricordarvi che stiamo tutti combattendo assieme. Nessuno è solo e questa emergenza ci sta insegnando in modo duro il valore dell’umanità.

Noi tutti sorridiamo, piangiamo e sogniamo.

Quindi, soprattutto in questi momenti, cerchiamo di comprenderci e sostenerci gli uni con gli altri. Dobbiamo essere forti e stare uniti. Insieme nessun traguardo è impossibile.

La differenza tra successo e fallimento è molto sottile. Non importa chi tu sia, la vita prima o poi ti prenderà a calci nel culo e ti farà dubitare di tutto quello che stai facendo. E’ proprio il tuo comportamento in quei momenti che determinerà il tipo di persona che diventerai. Vale sempre la pena ricordare che i vincitori non si arrendono mai e chi si arrende non ha mai vinto. Quindi non rinunciate mai alle persone e alle cose che vi fanno stare bene e soprattutto non rinunciate mai ai vostri sogni.

  • Nessuno ottiene il successo da solo.

Ho ricevuto molti doni nella mia vita e in particolare sto parlando delle persone straordinarie nelle mia vita.

In primis Clara, la mia compagna. Senza il suo amore, la sua saggezza e il supporto non sarei nessuno. Lei è il mio grande amore, la mia migliore amica e compagna di vita. Poi vorrei ringraziare il mio migliore amico Saurabh. Ad Harvard eravamo i due ragazzi più poveri della classe, ma in qualche modo ce la siamo cavata. Dal 1997 ad oggi non abbiamo mai saltato la nostra telefonata settimanale.

Ringrazio anche i nostri investitori Sequoia Capital, Temasek Holdings, GIC, Iconiq, Heliconia, Greenoaks e Vulcan per il supporto e la leadership mostrati in questi anni.

Da ultimo voglio ringraziare il Team più incredibile al mondo pieno di tantissimi talenti e superstar che sono orgoglioso di guidare in questa entusiasmante avventura.

  • Nessuno è perfetto.

Tutti facciamo errori. Tutti falliamo. Tutti cadiamo. Nonostante ciò dobbiamo sempre impegnarci di fare la cosa giusta. L’integrità morale è la base della grandezza. Vivi in un modo che renderebbe tua madre fiera di te.

Fai la cosa giusta anche se nessuno guarda!

  • Il Karma mette tutto a posto.

La fortuna premia le brave persone. La sfortuna perseguita le persone che agiscono male. E’ una cosa che ho visto spesso nella mia vita e nella mia carriera. Molte persone mi hanno mentito, hanno rubato, mi hanno pugnalato alle spalle e hanno parlato male di me.

A prescindere da quello che ti succede cerca sempre di fare il bene. Il bene sconfigge sempre il male sul lungo periodo. Alla fine il karma trova il modo per premiare buoni e perseguitare i cattivi.

  • Il perdono è una medicina per l’anima.

Perdona gli altri e perdona te stesso. Tutti commettiamo degli errori. Lasciate andare l’energia negativa che corrode l’anima. Cerca sempre il divino in te e negli altri.

  • La regola dell’attrazione è reale.

L’universo lavora in modi misteriosi per realizzare i nostri sogni, ma dobbiamo ascoltarci attentamente.

Andare avanti è la parte difficile, ma la chiave è ascoltare quello che ti dice il profondo dell’anima.

Contornati di persone felici che vive con gratitudine e sarai felice pure tu.

Quando sei felice attiri persone felici e la positività porta positività. Così il successo è inevitabile. Attento però che vale anche l’opposto. La negatività porta negatività e conduce in spirali rischiose.

  • L’amore è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Fai quello che ami con le persone che ami. Riempi il maggior numero di giornate con l’amore. Il vero successo è fare quello che ami ogni giorno e avere un impatto positivo sul mondo.

In definitiva la felicità è il barometro del successo. La vita finisce per tutti e se non abbiamo vissuto una vita felice abbiamo sprecato la nostra esistenza.

Amate senza paura, fate il bene e il resto andrà a posto da solo!”