Oscar Cambiaghi, diciannove anni ancora da compiere, è nato in Lombardia, precisamente a Melzo (MI), ma si può dire che la sua “seconda nascita” sportiva sia avvenuta nella palestra di Muay Thai di Diego Voltolin: la celebre Lottatori Milano.
Oscar è cresciuto sportivamente incrociando fin da piccolo guanti, tibie e ginocchia con fighter del calibro di Taras Hnatchuk, il famoso Babayaga (l’Uomo Nero, ndr), e, da più giovane, con Marta Andriolo.
Insomma, non è certo cresciuto a merendine e Coca-Cola…
E i risultati si vedono: solo quest’anno ha conquistato la Coppa Italia di Muay Thai a Pisa, ha trionfato all’Oktagon Valle d’Aosta e, più recentemente, è volato a Bangkok per combattere al prestigioso Lumpinee World Series Super Champs contro l’iracheno Yousif Alagheji.

L’OFFERTA RIFIUTATA
La vittoria, con quattro round a suo favore e uno assegnato a Yousif, ha entusiasmato il pubblico thailandese, tanto che gli è stato subito proposto un nuovo match.
Ma Oscar ha rifiutato, preferendo rientrare in Italia dove lo attendeva un contratto per il gala più iconico d’Europa: Oktagon, in programma sabato 29 novembre a Roma.

PARLA IL PROMOTER
“Dalla prima volta che ho visto Oscar combattere di Muay Thai, mi sono reso conto che il ragazzo ha la stoffa per diventare una star di prima grandezza – racconta Carlo Di Blasi, promoter di Oktagon e manager di grandi campioni. –
Dopo il match vinto a Oktagon Courmayeur mi sono convinto a prenderlo nel mio management, collaborando con il suo team e il maestro Diego Voltolin per portarlo ai vertici del Fighting mondiale.
Cambiaghi è un atleta molto versatile: la Muay Thai è parte di lui, ma potrebbe ottenere grandi risultati anche nelle Fight Code Rules.
Giovane, talentuoso e con tanta voglia di fare: il modello perfetto per essere proposto ai massimi livelli.”

CAMBIAGHI A OKTAGON ROMA
Oscar farà parte del Team Italia che combatterà a Oktagon nella categoria -64 kg, nella sezione dedicata alla Muay Thai: “Made in Thailand – The Ambassador Cup.”
La sua sfida sarà contro un campione thailandese, nell’ambito della competizione Italia vs Thailandia, al termine della quale l’ambasciatore thailandese premierà il miglior fighter con la Ambassador Cup.
L’avversario di Oscar sarà annunciato a breve.
Appuntamento quindi a sabato 29 novembre, al Pala Pellicone di Ostia, per Oktagon – Made in Thailand.





