FIRENZE

SABATO
9 DICEMBRE 2017

ACQUISTA BIGLIETTI

FIRENZE

SABATO
9 DICEMBRE 2017

ACQUISTA BIGLIETTI
Oktagon - Home Page Oktagon - Home Page
IL PIÙ GRANDE SHOW MONDIALE DI KICKBOXING

FIRENZE

SABATO
9 DICEMBRE 2017

ACQUISTA BIGLIETTI
 
     
 
 

SBARCA AD OKTAGON �??THE GUNSLINGER�?? JOHN WAYNE PARR

DA SAMURAI FIGHTMAG DI FEBBRAIO 2017 SBARCA AD OKTAGON “THE GUNSLINGER” JOHN WAYNE PARR

DA SAMURAI FIGHTMAG DI FEBBRAIO 2017 SBARCA AD OKTAGON “THE GUNSLINGER” JOHN WAYNE PARR

23 marzo 2017

di Gianmario Girasole

Grande arrivo nella prossima edizione di Oktagon Bellator che si svolgerà a Torino sabato 8 aprile.

Infatti la grande kermesse ospiterà anche una leggenda del ring come l’ australiano John Wayne Parr, soprannominato “The Gunslinger”, nato il 25 maggio 1976 che combatte con il suo Team Boonchu Gym.

La prima disciplina che porta il giovane Parr alla ribalta è il taekwondo, iniziato all’ età di 11 anni, che gli regala il successo con la vittoria della medaglia d’ argento nelle finali del Queensland del 1988.

Due anni dopo comincia a praticare la kickboxing mentre nel 1993 inizia ad allenarsi con Blair Moore, uno dei primi promotori australiani della muay thai.

Nel 1996 si trasferisce in Thailandia dove esordisce come PRO il 30 maggio 1997 al Lumpinee Stadium battendo per K.O.T al 4° round Joe Louie Muangsarin, e nello stesso anno combatte altre volte facendosi apprezzare dal pubblico thailandese e meritandosi il titolo di “Best Farang Fighter”.

 

IL RITORNO IN AUSTRALIA E L’ ESPLOSIONE DELLA SUA CARRIERA

Nel 1999 Parr torna in Australia e comincia a cimentarsi anche con la boxe, con la quale raggiungerà uno score di tutto rispetto con 13 match disputati e 10 vittorie, tutte per K.O e 3 sconfitte.

Continua e intensifica anche la sua carriera nella muay thai e nel K 1, con cui alla fine potrà vantare un record di 127 incontri con 95 vittorie, di cui 43 per K.O e 32 sconfitte.

Oltre ai numerosi titoli che vincerà nella sua lunga carriera, interrotta solo nel 2012 quando annuncia il ritiro ma ripresa l’ anno successivo fino ad oggi, John Wayne Parr affronta alcuni fra i più forti fighter del mondo, alternando successi a battute d’ arresto ma guadagnandosi il rispetto e l’ ammirazione di tutti per il comportamento estremamente sportivo che mette in mostra in tutte le occasioni.

 

“YODSANKLAI E’ STATO LA MIA NEMESI!”

Questa è la definizione che ha dato Parr di Yodsanklai, sul quale ha anche aggiunto “E’ il fighter che mi ha messo più in difficoltà, e questa sensazione me l’ ha fatta provare tutte e tre le volte che ci siamo incontrati sul ring. L’ ultima volta sono stato fortunato e ho vinto ai punti con lui”

Uno dei match più belli disputati fra i due fighter fu senz’ altro la finale del reality “ Contender Asia” disputato nell’ aprile del 2008 a Singapore e vinta dal thailandese ai punti, nella cui edizione fu presente anche Dzhabar Askerov , e che con la finale raggiunse picchi elevatissimi di interesse e un grande successo televisivo in tutto il mondo.

Ma di grande impatto furono anche i match sostenuti e vinti contro Magomed Magomedov, Jean Charles Sharbowsky, Dzhabar Askerov, Cosmo Alexander e Mike Zambidis nel 2011, mentre sconfitte onorevoli arrivarono contro Buakaw, lo stesso Zambidis nel 2002 e Yodsanklai altre due volte.

L’ ultimo match l’ ha combattuto contro Daniel Dawson vincendo ai punti in Australia nell’ ottobre 2016, mese che ha visto anche il suo ingresso in Bellator.

Ora i fans italiani potranno gustarselo a Torino, e per fare un breve promemoria vi ricordiamo i numerosi titoli e riconoscimenti vinti nella sua lunga e brillante carriera.

       

1992 Campione del Sud Pacifico WKA Pesi Superleggeri

1994 Campione d'Australia WKA Pesi Superleggeri

1997 Campione Kings Cup

1999 Campione Kings Cup

1999 Campione d'Australia WMTC (oggi WMC) Pesi Medi Junior

2000 Campione IMF Kings Cup Pesi Medi

2000 Campione del Mondo di Muaythai ISKA Pesi Medi

2001 Campione IMF Kings Cup

2001 Campione d'Australia di Pugilato Pesi medi

2002 Campione K-1 Oceania MAX 2002

2004 Campione del Mondo di Muaythai S-1 Pesi medi

2005 Campione del Mondo WKBA Pesi Welter

2007 Campione del Mondo di Muaythai WMC Pesi Medi

2008 Campione International Kickboxer Magazine World Championship

2010 Campione del Mondo Muaythai WKN Pesi Superwelter

Categoria: Oktagon - Notizie




TIENI ALTA LA GUARDIA E SEGUICI