MONZA

SABATO
25 MAGGIO 2019

ACQUISTA BIGLIETTI

MONZA

SABATO
25 MAGGIO 2019

ACQUISTA BIGLIETTI
Oktagon - Home Page Oktagon - Home Page
IL PIÙ GRANDE SHOW MONDIALE DI KICKBOXING

MONZA

SABATO
25 MAGGIO 2019

ACQUISTA BIGLIETTI
 
     
 
 

Schermata 2019-06-20 alle 14.08.17-8526.jpg

CONTRABBANDIERI DI SAVATE IN CROAZIA

CONTRABBANDIERI DI SAVATE IN CROAZIA

20 giugno 2019

Di Carlo Di Blasi

Da ragazzo guardavo sempre con estrema ammirazione ed una punta di invidia gli sportivi veri. Quelli che apparivano in TV nelle dirette televisive e di cui poi si parlava sui giornali il giorno dopo.

I miei idoli erano Alberto Tomba, Adriano Panatta, Roberto Duran e Marvin Hagler. Insomma i grandi. Quelli che gareggiavano per i massimi titoli mondiali o coppe internazionali.

Nella mia vita sportiva successiva mi sono ispirato a loro.

Ho sempre cercato di vivere lo sport alla grande.

E lo sport che ho amato di più sono le nostre discipline da combattimento.

Ora mi trovo a volte, nel nostro variopinto mondo, a leggere articoli o semplici post inneggianti a vittorie mirabolanti di questo o di quello.

Kickboxing, Muay Thai e MMA purtroppo hanno tante federazioni internazionali e diversi personaggi che millantano ed esibiscono cinture e titoli davvero ridicoli.

Solo una disciplina sportiva ad oggi era rimasta indenne da tale caos di reali federazioni internazionali e di pseudo tali: la SAVATE.

Per le sue peculiarità di disciplina di pochi, elitaria se vogliamo, la Savate ha una sola federazione mondiale, la FISAV, è riconosciuta del GAISF e conta comunque un solo campionato mondiale e continentale. Chi vince questi titoli campione lo è davvero e conclamato.

Ora, pochi giorni fa, leggiamo di una fantastica ‘’nazionale’’ di Savate della FIKBMS che è partita per la Croazia dove avrebbero partecipato ad un ‘’evento top in assoluto a livello europeo per questa disciplina’’. Dichiarano 5 ori e 5 argenti e 4 bronzi al ‘’ World Open Savate Assaut’’ a Crikcenica (CRO). Passa qualche giorno ancora e la stessa FIKBMS si corregge e scrive ‘’ a brillare non solo gli azzurri, ma anche 16 atleti Italiani [ … ] appartenenti al territorio del Venezia Giulia’’. E questi ulteriori Savateurs Italiani pare collezionino ulteriori 2 ori, 5 argenti e 4 bronzi.

FACCIAMO CHIAREZZA.

Allora amici facciamo un po’ i conti : gli Italiani all’Open hanno totalizzato 14 medaglie (FIKBMS) 11 Medaglie il team del  Venezia Giulia  cioè in totale 25 medaglie!!!??

Ma che gara era che in 32 atleti beccano 25 medaglie??

E soprattutto che torneo era dove presentano la ‘’nazionale’’ e una squadra regionale?

RISPONDE LA FISAV.

Abbiamo voluto chiedere lumi alla federazione di Savate che, per la cronaca, in Italia riconosce solo Fight1. Alla presidente Julie Gabriel abbiamo chiesto se il torneo era un torneo ufficiale della FISAV e che valenza avesse.

La risposta integrale in allegato.

Riassumiamo i passaggi principali.

Dichiara Julie Gabriel:

‘’L’open di Crikcenica NON ERA UN EVENTO FISAV O DELLA FEDERAZIONE CROATA, ERA UN EVENTO DI UN CLUB’’.

‘’ Il presidente della federazione croata di Savate si è indignato nel vedere  la fotografia che pare sia stata diffusa da un rappresentate della WAKO-FIKBMS.’’

‘’ Questo atto, di per sé, evidenzia perché FISAV non riconoscerà queste persone.’’ Dichiara Julie Gabriel. 

Nella lettera la presidente Julie Gabriel ripete che il riconoscimento della FISAV è in capo a Fight1 Italia di cui sono il rappresentante Italiano ora anche in seno al comitato direttivo.

SAVATE UNITA.

A questi nostri colleghi Savateurs , pur censurando il tentativi di far passare un interclub in Croazia per un torneo Top Europeo, chiediamo di prendere coscienza del fatto che la Savate è UNA. È la FISAV nel mondo e FIGHT1 in Italia.

Pertanto, se vogliono partecipare ai tornei internazionali e far valere il proprio valore basta ragionare coerentemente e aderire a FIGHT1 . Così da poter partecipare ai prossimi campionati Europei di Savate Assalto di Genova nel prossimo Ottobre 2019.

La FIKBMS non ha titolarità per rappresentare la Savate e non ha sbocchi internazionali pertanto i dirigenti di savate della FIKBMS invece di illudere i bravi Savateurs che ingenuamente militano in FIKBMS credendo di poter un giorno partecipare ai tornei FISAV, dovrebbero essere onesti e incontrarci per unirsi a noi nel nome di una Savate unita e ufficiale.

 

 

 

Categoria: Oktagon - Notizie



Documenti scaricabili




TIENI ALTA LA GUARDIA E SEGUICI